ITIS on line
DIREZIONE E COORDINAMENTO: D.S. Giovanni SEMERARO
DOCENTI ESPERTI: Lorenzo RUGGIERO
Fernando IUNCO
TUTOR: Giusi EPIFANI
REDAZIONE: Mattia VENDETTA,    Antonio STERNATIVO
Antonio BARDARO,  Andrea CORVINO
Marco DI BRINDISI, Yuri LACORTE
Daniele CINIERI,      Francesco MILONE
Vito ABBATECOLA ,   Michele ALFONZETTI
Irene PESCE

Chiudi

FABRIZIO BOSSO: un nome una leggenda

di Daniele Cinieri

Nato a Torino il 5 novembre 1973, Fabrizio Bosso iniziò i suoi studi di tromba a 5 anni con il padre, trombettista anche lui. A 12 anni si dedicò alla musica jazz suonando con Big Band o con piccoli gruppi. Entrò nel conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino all’età di 15 anni. Proseguì i suoi studi e nel 1990 ricevette una borsa di studio e partecipò a molti seminari estivi organizzati da S. Mary's College di Washington.

Nel 1991 vince il concorso per la Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo sotto la guida del maestro Pierre Thibaud.

Nel 1993 vince l’audizione per l’orchestra del “Paese degli specchi” di Bologna e, un anno dopo, vince, con il suo quartetto, il concorso “SUMMERTIME JAZZ” come miglior solista. Nel ’95 insegnò musica d’insieme al conservatorio “Nicola Piccinni” di Bari e collaborò con diverse trasmissioni radio e televisive in varie occasioni.

Nel ’99 crea il suo primo gruppo con il quale si esibisce in vari festival, nello stesso anno pubblicò il suo primo disco, che venne votato come “MIGLIOR NUOVO TALENTO” del jazz.

Nel 2000 venne consacrato come uno dei migliori trombettisti sulla scena. Sette anni dopo pubblicò un nuovo album intitolato “YOU’VE CHANGED”, album presentato in concerti in tutta Italia, suonando con grandi orchestre; tra le esibizioni ricordiamo il concerto, avvenuto a dicembre a Taranto, con la Grande Orchestra “Magna Grecia”.

Copyright © 2012 - Istituto Tecnico - Settore Tecnologico "E.Fermi" - Francavilla F.na (Br). Tutti i diritti riservati.