ITIS on line
DIREZIONE E COORDINAMENTO: D.S. Giovanni SEMERARO
DOCENTI ESPERTI: Lorenzo RUGGIERO
Fernando IUNCO
TUTOR: Giusi EPIFANI
REDAZIONE: Mattia VENDETTA,    Antonio STERNATIVO
Antonio BARDARO,  Andrea CORVINO
Marco DI BRINDISI, Yuri LACORTE
Daniele CINIERI,      Francesco MILONE
Vito ABBATECOLA ,   Michele ALFONZETTI
Irene PESCE

Chiudi

Tra gli angeli suona una nuova musica: quella di Maurice Andre

di Daniele CINIERI

Maurice AndreCi ha lasciato qualche giorno fa il grande trombettista francese Murice Andre, nato ad Alès il 21 maggio 1993.

Molto noto per la sua maestria nel suonare e la sua commuovente vita. E' nato in una famiglia di minatori con delle condizioni economiche molto precarie. Fu indirizzato allo studio della tromba dal padre. Date le sue condizioni economiche, un professore del conservatorio di Nìmes lo preparò gratuitamente, ma fu costretto ad alternare lo studio della tromba, per poter aiutare la famiglia, con il lavoro in miniera, sino all'età di 17 anni, quando ebbe un incidente sul lavoro.

Compiuti i 18 anni, dopo il servizio militare, entrò a far parte della banda dell' 8° reggimento, grazie al quale poi fu ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore. All'età di 33 anni diventò professore presso lo stesso Conservatorio di Parigi nel 1966 e ci rimase sino al 1978: in quegli anni introdusse l'utilizzo della tromba piccola per l'esecuzione del repertorio barocco per tromba fino a quel momento sconosciuto al grande pubblico. Maurice Andre

Non soddisfatto della sola letteratura barocca, trascrisse e adattò per tromba molti lavori per oboe, flauto, e perfino voce e strumenti ad archi. Tra gli allievi da lui formati al Conservatorio ritroviamo: Guy Touvron, Bernard Soustrot, Eric Aubier, Thierry Caens. Nel 1979 ha dato vita al concorso mondiale per giovani talenti, l'International Trumpet Competition, che oggi porta il suo nome (Maurice André Competition).

Negli anni '90 si esibisce con i figli, Beatrice (oboe) e Nicolas (tromba). In un arco di circa 40 anni tra il 1955 e il 1995 ha realizzato oltre 250 registrazioni discografiche

 


Ecco qui uno dei sui concerti da solista (In questo concerto si esibisce suonando l'allegro di Hayden):

 

Copyright © 2012 - Istituto Tecnico - Settore Tecnologico "E.Fermi" - Francavilla F.na (Br). Tutti i diritti riservati.