ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "E. FERMI"
FRANCAVILLA FONTANA
Anno scolastico: 2005/06
Classe III AI - Informatica
industriale
Materia: Elettronica
e laboratorio
Docente: Prof. Pietro De Paolis
ITP: Prof. Giuseppe Santoro
PROGRAMMAZIONE ANNUALE
OBIETTIVI
Obiettivo
finale da raggiungere durante l'azione didattica ed educativa del corrente anno
scolastico sarą quello di far raggiungere agli allievi una adeguata conoscenza
della complessa fenomenologia elettronica e delle relative leggi ed
applicazioni.
In
particolare, una volta conosciuti i livelli di partenza della classe, si ritiene
opportuno programmare i seguenti obiettivi specifici:
1
- Saper spiegare ed applicare i principi generali di una porta logica
fondamentale.
2
- Conoscere le caratteristiche dei principali integrati contenenti le porte
logiche.
3
- Saper esporre in forma scritta, anche con l'ausilio di schemi e di grafici, in
un tempo assegnato, il funzionamento di un circuito con multiplexer.
4
- Saper esporre in forma orale le principali applicazioni dei multivibratori.
5
- Conoscere i principali tipi di codificatori e decodificatori.
6
- Saper risolvere semplici progetti di circuiti contenenti componenti logici.
7
- Disponendo delle tabelle dei dati, saper scegliere un integrato logico in
riferimento alle prestazioni richieste.
8
- Disponendo delle tabelle dei dati, saper scegliere un integrato contenente dei
multivibratori.
9
- Saper riconoscere i principali tipi di configurazione analizzando gli schemi
elettrici di un circuito sommatore.
METODOLOGIA
L'azione
educativa si articolerą su unitą didattiche; per ogni unitą didattica si
procederą alla illustrazione dei contenuti mediante le normali lezione
didattiche, completando il discorso con eventuale proiezione di diapositive o
videocassette disponibili in Istituto, con idonei collegamenti a siti di
elettronica presenti sulla rete di Internet, montando e collaudando i circuiti
illustrati nelle attivitą di laboratorio, verificando con prove strutturate e
con periodiche verifiche orali la preparazione di ogni singolo studente e le sue
attitudini a districarsi nella strumentazione usuale di un laboratorio
elettronico.
Pur
essendo la disciplina della Elettronica un campo molto vasto ed in continua
evoluzione, si cercherą di trasferire agli allievi i fondamenti della
disciplina, in modo che il singolo studente maturi le sue cognizioni, acquisti
gli elementi necessari per un impiego razionale dei dispositivi elettrici ed
elettronici.
Il
lavoro verrą svolto in stretto collegamento con i docenti delle materie affini.
Si
ritiene opportuno iniziare l'area di progetto che prevede la progettazione e la
realizzazione di un sito web da pubblicare sul sito della scuola www.itisff.it.
In particolare si dedicherą un sufficiente numero di ore per la realizzazione
di un semplice progetto che, dopo aver illustrato le principali tecniche di
programmazione trasformi in realtą le suddette tecniche in un programma
applicativo che realizzi un sito internet completo. L'area di progetto verrą
integrata con il supporto delle altre materie affini e della lingua inglese.
CONTENUTI
I
QUADRIMESTRE
Modulo
1 - Elettronica digitale.
Porte logiche fondamentali: OR, AND, NOT, NAND,
NOR, EX-OR, EX-NOR. Forme canoniche.
Modulo
2 - Circuiti combinatori.
Famiglie
logiche fondamentali. Reti combinatorie. Multiplexer, demultiplexer. Codificatori.
Decodificatori. Comparatore. Circuiti sommatori.
II
QUADRIMESTRE
Modulo
3 - Circuiti sequenziali.
Flip-flop.
Contatori asincroni. Contatori sincroni. Registri. Conversione parallelo-serie e
serie-parallelo.
Modulo
4 - Multivibratori
Generatori
di segnali non sinusoidali. Multivibratore astabile, monostabile, bistabile con
amplificatore operazionale. Generatori di forme d'onda quadre e triangolari.
Circuito integrato 555: applicazioni.
ATTIVITA' DI LABORATORIO
Particolare
importanza verrą data alla attivitą di laboratorio, col precipuo scopo
didattico di far assumere agli allievi la padronanza nell'uso della
strumentazione, la conoscenza dell'offerta di mercato dei componenti
elettronici, sia a livello nazionale che locale e le capacitą di leggere i dati
tecnici associati ai componenti stessi.
ESERCITAZIONI
I
QUADRIMESTRE
1
- Verifica in laboratorio delle principale porte logiche
2
- Realizzazione e collaudo di un circuito con le porte logiche fondamentali.
3 - Multiplexer con porte logiche.
4
- Circuito di pilotaggio con decodificatore.
II
QUADRIMESTRE
5 - Circuito flip-flop.
6
- Realizzazione e collaudo di un contatore asincrono.
7
- Contatore sincrono.
8
- Multivibratore astabile con integrato 555
Francavilla Fontana, 25 ottobre 2005
I
Docenti
Prof. Pietro De Paolis
Prof.
Giuseppe Santoro